Hôtel Richer de Belleval (Francia)
Il progetto è stato realizzato nella città di Montepellier. Situata in Occitania, al sud della Francia, la città è da sempre un importante scalo commerciale e vanta un’antica tradizione universitaria e vitivinicola.
Progetto:
Hôtel Richer de Belleval
Il progetto prende forma all’Hôtel Richer de Belleval, che deve il suo nome al naturalista Pierre Richer de Belleval. Il botanico francese, vissuto a cavallo tra Cinquecento e Seicento, su incarico del re si era stabilito a Montpellier per coltivare e studiare numerose specie di piante nei maestosi giardini della propria casa. Secolo dopo secolo, l’edificio ha ospitato sia istituzioni pubbliche che importanti famiglie del ceto nobiliare.
Nel 2016 sono iniziati i lavori di ristrutturazione che hanno portato, nel 2021, alla nascita dell’elegante e sofisticato Hôtel Richer de Belleval. In onore delle proprie origini, la struttura ha inaugurato il ristorante interno “Jardin de Senses”, un’esperienza culinaria che rivisita la tradizione gastronomica francese.
Per il progetto è stato scelto DEDALO, lampadario in stile veneziano dove forme sinuose giocano con le trasparenze. È stato installato un lampadario Dedalo a 28 luci in oro, dal diametro di 160 cm e altezza di 200 cm. Dedalo rende onore alla storia del palazzo, arredandolo con l’eleganza che si respira in tutta la struttura.