Storia

Azienda

Metal Lux è un’azienda situata nel cuore del distretto Veneto dell’illuminazione che con orgoglio è giunta al traguardo dei 50 anni di storia. Produce articoli per l’illuminazione secondo una radicata tradizione illuminotecnica e utilizza solo materie prime 100% Made in Italy, dalla produzione alla distribuzione.

Da sempre presente nei maggiori mercati internazionali grazie ad una forte rete commerciale ed espositore fin dagli anni ‘70 nelle più qualificate fiere del settore, Metal Lux ha saputo innovare e rinnovarsi dando vita a prodotti di alta qualità e design con l’apporto di una nutrita schiera di maestranze altamente specializzate nelle diverse operazioni di artigianato. 

Prodotti personalizzabili

Le nuove esigenze di mercato hanno spinto Metal Lux a orientare la propria produzione verso la realizzazione di articoli su misura destinati al settore dell’ospitalità e all’abitativo di alto livello.

Attrezzature all'avanguardia

I nuovi articoli sono progettati per seguire l'andamento del mercato e vengono realizzati con l'uso di sistemi avanzati e attrezzature innovative.

Rispetto dell'ecosistema

Situata in un ambiente naturale di alto pregio caratterizzato dalla presenza di importanti corsi d’acqua e da colture ortofrutticole DOP, Metal Lux nel 2012 si è dotata di un impianto fotovoltaico di 366 KW che garantisce la quasi totale autonomia del fabbisogno energetico.

Energia pulita per un futuro migliore

La struttura di 1.600 pannelli fotovoltaici è posizionata sul tetto della sede produttiva e garantisce la riduzione di CO2 annua di 220 tonnellate.

Progettiamo i nostri prodotti con attenzione grazie alle mani esperte dei nostri designer.

Massimo Mussapi

Massimo Mussapi si occupa in modo integrato di industrial design, architettura e graphic design in particolare nella progettazione per l’ospitalità.

Ha rappresentato l’Italia a Equip Hotel nel 2012 e nel 2014, inoltre ha ricevuto numerosi premi come il Compasso d’oro (2002/2010/2014), il Contract design award (2002), il Product design/Gia global innovator award (2013) e il Premio innovazione dell’anno nel 2015.

Elvio Lunian

Elvio Lunian nasce come orafo all’Istituto d’arte di Venezia per poi ampliare le sue competenze alla Scuola d’arte e mestieri di Vicenza. Frequenta poi la Scuola di oreficeria padovana Pietro Selvatico e conclude il suo percorso al Politecnico di Milano per un corso di alta formazione per il design del gioiello.

Il progetto Silhouette quindi si ripropone di introdurre nel mondo dell’arredamento per interni il valore e la raffinatezza dell’oreficeria Italiana.

Dario De Meo / Luca De Bona

Luca e Dario, architetto e designer, si incontrano sul percorso tra Milano e il Veneto e danno inizio a una collaborazione che proprio dal viaggio attinge ispirazione per produrre segni e disegni di risposta alle esigenze dell’habitat moderno in continua evoluzione.

Collaborano con prestigiose aziende di arredo, illuminazione, decorazione occupandosi di direzione artistica, ideazione di concept e sviluppo di prodotti. Una ricerca in micro e macro scala che rilegge e fonde vari ambiti: architettura, design, grafica e arte per creare ambienti e oggetti innovativi ma capaci di raccontare storie e indurre emozioni.

Up

Metal Lux è un’azienda situata nel cuore del distretto Veneto dell’illuminazione che con orgoglio è giunta al traguardo dei 50 anni di storia. Produce articoli per l’illuminazione secondo una radicata tradizione illuminotecnica e utilizza solo materie prime 100% Made in Italy, dalla produzione alla distribuzione.

Via Piave, 35
Torreselle di Piombino Dese
35017 (Padova), Italy